Spettacoli

San Miniato, un omaggio a Dante Alighieri

Roberto Herlitzka dantista di illustre fama sarà ospite del Dramma per le letture della Divina Commedia

Un omaggio in vista del prossimo 750° anniversario della nascita dell’Alighieri quello del Dramma Popolare di San Miniato che analizza così anche lo spazio scenico come incontro tra storia e poesia. L'appuntamento è per venerdì 27 febbraio alle 17,30 a Palazzo Grifoni a San Miniato, sede della Fondazione Cassa di Risparmio il cui presidente Antonio Guicciardini Salini farà gli onori di casa. 

L’iniziativa è anche frutto della collaborazione tra il «Dramma» – guidato da Marzio Gabbanini – e il Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo presieduto da Laura Baldini. Roberto Herlitzka, vincitore del Nastro d’Argento per il Cinema nel 2013, autore di stupende interpretazioni sia in teatro che al cinema, è un dantista di illustre fama e questa è un’occasione importante e rara per godere della sue letture dalla Divina Commedia. 

La serata, sul tema "Il teatro spazio d’incontro di storia e poesia" sarà coordinata da Masolino D’Amico, illustre critico teatrale, e avrà il contributo del professor Francesco Salvestrini dell’Università degli Studi di Firenze e membro autorevole del comitato scientifico del Centro Tardo Medioevo che è un’eccellenza, insieme al Dramma Popolare, della cultura sul territorio pisano e non solo.