Attualità

Un nuovo fontanello pubblico

L'inagurazione stamane a La Scala, per l'acqua occorre la tessera. Il sindaco: “Abbiatene cura e utilizzatelo in maniera corretta”

Messo in funzione il fontanello pubblico di acqua potabile di La Scala, collocato alla fine di via Baldinotti. E' il decimo installato sul territorio comunale di San Miniato. “Questo fontanello è il primo gestito dalla ditta Sidea che avrà la gestione di tutti gli apparecchi e il primo a funzionare con una tessera identificativa – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. A breve anche gli altri fontanelli del territorio comunale funzioneranno esclusivamente con l'utilizzo di una card che sarà consegnata, una per famiglia, ai soli residenti e sarà possibile ritirarla all'ufficio anagrafe”.

In occasione dell'assemblea pubblica che si è svolta al Circolo a La Scala il 1 ottobre scorso, sono state infatti consegnate le prime tessere, ed è stato spiegato ai cittadini che, una volta sostituiti anche tutti gli altri fontanelli del territorio comunale con questi di ultima generazione, solamente i residenti potranno utilizzarli.

“Questo sistema si è reso necessario per via dei numerosi atti vandalici che ci sono stati negli anni passati – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Con questo sistema possono prelevare l'acqua solo i residenti, non ci sono soldi ed è tutto digitalizzato, in questo modo speriamo di riuscire a far vivere più a lungo questi apparecchi – e conclude -. Oggi abbiamo consegnato alla cittadinanza il primo fontanello pubblico di questa frazione, chiedo ai cittadini di averne cura e di conservarlo con un corretto utilizzo”.

Per ritirare le tessere è necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe a San Miniato Basso.