Attualità

Un fumetto per promuovere il territorio

L'opera con le vignette che ritraggono scorci della Francigena è stata realizzata dai Centri Commerciali Naturali e dalla casa editrice Kleiner Flug

Un momento della presentazione

Disegni e scenette in cui si scorgono strade e monumenti di San Miniato, Montopoli, Ponte a Egola, Castelfranco. Sono infatti questi gli scenari in cui è ambientato Tulid il coboldo. Un’avventura sulla via Francigena”, il fumetto dal sapore tutto locale realizzato dai Centri commerciali naturali insieme alla casa editrice Kleiner Flug.

Il lavoro è stato presentato domenica scorsa all’Officina del tartufo in piazza del Seminario, accompagnato dai salumi della macelleria Mancini Adriana e dai vini dell’azienda Agrisole.

“L’idea iniziale era quella di realizzare una guida del territorio – ha ricordato Patrizia Manetti, presidente del Ccn di San Miniato – Poi, su suggerimento di una nostra associata, Chiara Leone, nacque l’idea di fare una cosa diversa, più accattivante. E la proposta fu subito sposata anche dagli altri Ccn”.

Insieme a Manetti e all’assessore al turismo Giacomo Gozzini, erano presenti i ragazzi del team della Kleiner Flug, a cominciare dall’attore Guglielmo Favilla, conosciuto soprattutto in campo cinematografico, ingaggiato per scrivere e sceneggiare la storia insieme a Francesca Di Matteo. "Sono da sempre un appassionato di fumetti – ha detto Favilla – e la Kleiner Flug mi offre l’opportunità di poterli anche scrivere".

La storia racconta di tre ragazzi che si ritrovano a San Miniato alla ricerca del coboldo, un folletto di nome Tulid che sarebbe stato avvistato proprio ai piedi della Rocca. “Abbiamo utilizzato questo pretesto narrativo giocando sul carattere e sugli stereotipi dei personaggi – ha spiegato il disegnatore Alessandro Balluchi che ha dato forma al fumetto insieme a Federico Sfascia -. Un lavoro che ha richiesto un po’ di preparazione: in estate siamo venuti più volte a San Miniato per conoscere la zona”. A Pamela Poggiali, invece, è andato il compito di colorare il fumetto, mentre Michele Innocenti ha curato la traduzione per la versione in inglese.

L’opera sarà reperibile in italiano o in inglese alla libreria Il Barbagianni e all’edicola di piazza del Popolo, oltre ad essere distribuita gratuitamente in formato ridotto nei punti tappa della Francigena che precedono San Miniato.