Politica

Un Consiglio aperto per il Giorno della Memoria

E' quello che si è svolto a San Miniato. Una serie di messaggi da parte di tutti i sindaci del Comprensorio nel segno del ricordo

Consiglio comunale aperto nel Giorno della Memoria a San Miniato. Si è svolto oggi "In ricordo del nostro Italo Geloni e in onore dei superstiti che ancora tengono vivi gli orrori del passato e le speranze per il futuro", ha spiegato il sindaco Simone Giglioli.

Tutti i primi cittadini del Comprensorio oggi hanno ricordato l'Olocausto con vari messaggi.

Per Giulia Deidda, sindaca di Santa Croce, "La memoria collettiva è parte fondante di una comunità. La si coltiva ogni giorno, in ogni occasione, e giornate come quella di oggi sono occasioni importanti per presentare il lungo lavoro di consapevolezza che è stato fatto nell'arco di un intero anno".

"Cosa saremmo senza Memoria? Saremo persi. Vagheremo senza punti di riferimento alla ricerca di miti momentanei da osannare, di colpevoli da additare per le nostre problematiche di tutti i giorni. Non avremo rispetto per le istituzioni, rispetto per le minoranze, rispetto per il senso di civiltà costruito attraverso tanti sacrifici. Senza conoscere la storia, non sapremmo a cosa portano le discriminazioni, a quali estreme conseguenze possano arrivare le diseguaglianze sociali, la mancanza di parità di diritti, la supremazia di un popolo rispetto ad un altro", è la riflessione del sindaco di Castelfranco Gabriele Toti.

"La Memoria dei milioni di innocenti che hanno perso la vita dipende dal nostro impegno per questi valori. Non dimentichiamolo mai!", ha scritto il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi.