Attualità

Ultimi mesi di vita per la palazzina di Roffia

Lo smantellamento della struttura in cemento costruita all'inizio degli anni '90 nel bacino terminerà entro la fine dell'estate

La palazzina di Roffia

Sarà demolita entro la fine dell’estate la palazzina del Bacino di Roffia. Approvata dalla giunta la delibera che prevede lo smantellamento della struttura in cemento armato costruita all’inizio degli anni ’90 lungo l’argine sud-est dell’invaso di Roffia.

“Abbiamo già pronto il progetto esecutivo e stiamo avviando le procedure di gara per l’affidamento dei lavori – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Prima di procedere all’approvazione della demolizione abbiamo contattato la Regione Toscana, il Coni e la Federazione Italiana Canottaggio per sapere se erano interessati a rilevare la struttura, ma ci hanno risposto di no. Da qui è partito il nostro progetto di interventi diviso in due lotti; il primo di questi riguarda appunto la demolizione della palazzina, con termine dei lavori fissato per la fine dell’estate. Il secondo lotto prevede invece lo spostamento a quota di sicurezza delle strutture di ricovero delle imbarcazioni utilizzate dalla società di canottaggio, interessate da allagamenti ogni volta che la cassa viene messa in funzione”.

Il secondo stralcio di lavori potrà partire dopo l’estate, quando l’area della palazzina sarà sgombrata. “Questo fabbricato è soggetto ad un deterioramento delle strutture portanti e sottoposto a degrado – spiegano i due amministratori -, pertanto ci è sembrato giusto intervenire. Oltre ad evitare il pericolo, questo intervento ci consente anche di restituire alla società di canottaggio ricoveri per le imbarcazioni idonei e non più a rischio allagamenti”.