Attualità

Troppe perdite, Acque invia più squadre

Le alte temperature e la particolarità della rete idrica sanminiatese costringono l'azienda a intervenire con più operai per i guasti minori

Le continue perdite sulla rete idrica richiedono l'intervento massiccio da parte di Acque, che entro questa settimana schiererà ulteriori squadre dedicate specificatamente a San Miniato.

Lo ha fatto sapere la stessa società di gestione della risorsa idrica, che ha fatto il punto sulla situazione delle ultime settimane. "Come segnalato anche da alcuni cittadini, nel territorio comunale di San Miniato si sta verificando un significativo aumento delle perdite sulla rete idrica - hanno spiegato - non si tratta, purtroppo, di una novità: com'è noto, San Miniato si avvale di una rete idrica che, per ragioni storiche, è più problematica rispetto agli standard dei Comuni limitrofi, e più in generale del Basso Valdarno".

"Per di più, con l’aumento delle temperature nel periodo estivo, le condotte sono sottoposte a maggiori sollecitazioni - hanno aggiunto - Acque si impegna a fare fronte alla situazione organizzando il maggior numero di squadre possibili dedicate alla riparazione delle perdite. Tale attività procede secondo criteri di priorità e urgenza: può accadere quindi che una perdita, anche di una certa entità e segnalata già da qualche giorno, lasci il posto a interventi più importanti".

Presto, come detto, Acque provvederà dunque a inviare più squadre per prendere in consegna anche le rotture minori. "Anche grazie alle sollecitazioni dell’amministrazione comunale, entro la settimana sarà possibile schierare ulteriori squadre - hanno concluso - con l’obiettivo di recuperare le perdite più modeste ma rimaste indietro nella gerarchia delle priorità".