Cultura

Tre incontri tra danza e canto popolare

Allo spazio polivalente della stazione di San Miniato-Fucecchio, "Canto rovesciato" promuove tre eventi per conoscere la tradizione immateriale

Una danza popolare

Un ciclo di tre seminari pratici dedicati alla scoperta e all’approfondimento del canto di tradizione orale, delle danze popolari e delle percussioni tradizionali. È questa l’iniziativa patrocinata dal Comune di San Miniato e promossa da "Canto rovesciato", associazione culturale nata con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione del patrimonio immateriale tradizionale.

I tre incontri previsti avranno luogo di sabato dalle 15 alle 18 presso il centro culturale La Stazione, lo spazio polivalente ricavato nei locali della stazione ferroviaria di San Miniato-Fucecchio.

Si inizia il 5 Febbraio con "Pan ferato", un laboratorio di canto collettivo incentrato sul repertorio tradizionale dedicato ai treni e condotto dai Vincanto, storico gruppo dedito alla ricerca e alla riproposizione del canto di tradizione orale italiano. Quindi, il 5 Marzo sarà la volta del ballo. Sotto la guida di Fabrizio Pasqualetti, "a piccoli passi" fornirà un'introduzione pratica al mondo delle danze tradizionali. Infine, il 2 Aprile, Michele Lovito dirigerà un pomeriggio alla scoperta del tamburello, strumento principe di tanta musica popolare italiana. 

I seminari sono riservati agli iscritti all'associazione "Canto rovesciato" ed è necessario essere soci o associarsi all'associazione. La prenotazione per ciascun seminario è obbligatoria.