Attualità

Tre incontri per i giovani al Consultorio

Le difficoltà della pandemia e l'azzeramento della socialità hanno toccato molti giovani: il Consultorio diocesano organizza tre appuntamenti dedicati

I giovani protagonisti di alcuni incontri al Consultorio familiare diocesano di San Miniato. Grazie agli esperti coinvolti, come gli psicologi Giulia Gori e Roberto Fenucci e la pedagogista e consulente familiare Gabriella Boldrini, il centro offrirà uno spazio e un’opportunità per la crescita e l’autonomia dei più giovani.

Il titolo degli incontri, “Sesso, soldi, successo: il segreto per essere felici? La parola ai giovani”, vuol chiamare a raccolta ragazze e ragazzi desiderosi di incontrarsi, capire e cambiare in modo più consapevole. Saranno svolti tre incontri interamente gratuiti, pensati per mettersi in ascolto dei bisogni dei ragazzi.

"Nelle scuole secondarie del nostro territorio, tanti docenti mostrano timore per la scarsa motivazione allo studio di diversi alunni, per la tristezza negli occhi degli studenti, avendo vissuto lutti, situazioni di allarme, paura, solitudine, disorientamento - hanno fatto sapere dal Consultorio - al tempo stesso, molti nostri adolescenti sono stati capaci di fronteggiare momenti di incertezza e noia. Anche i Consultori toscani sono stati raggiunti da genitori preoccupati perché i figli si stavano isolando, impiegavano troppe ore sui social, intendevano smettere di studiare".

Gli incontri si svolgeranno nella sede del Consultorio a San Miniato il 12, 21 e 28 Aprile, dalle 18 alle 19,30. Il gruppo sarà composto da un massimo di 15 partecipanti di età tra i 15 e i 18 anni, previa iscrizione e con il consenso dei genitori per i minorenni.