Cultura

Un tour alla scoperta delle Annunciazioni

L'evento, promosso dall'Accademia degli Euteleti, porterà i visitatori in giro per San Miniato alla ricerca dell'arte che raffigura l'annunciazione

Il Seminario vescovile di San Miniato

Un tour tra le chiese e i luoghi storici di San Miniato alla ricerca delle opere d'arte che rappresentano l'annunciazione. È questo il tema dell'evento "Alla scoperta delle Annunciazioni sanminiatesi", una sorta di mostra itinerante promossa dall'organizzazione dell'Accademia degli Euteleti e compartecipata dal Consiglio della Regione Toscana.

I visitatori, durante la mostra, saranno portati a scoprire queste opere d’arte non recandosi in un solo luogo, bensì andando alla scoperta delle opere in giro per San Miniato. Il tour guidato si svolgerà su prenotazione, con ritrovo sotto i Loggiati di San Domenico alle 14,30 di sabato 26 Marzo.

L'evento è gratuito, tutti i partecipanti saranno dotati di audioguida e una volta giunti nelle chiese troveranno dei "ciceroni" d’eccezione: storici dell’arte, pittori, cultori di storia diocesana che racconteranno le opere dal punto di vista stilistico, storico e devozionale.

Le tappe in programma saranno il Convento della Nunziatina, la Chiesa di San Domenico, il Museo Diocesano di Arte Sacra e la cappella del Seminario vescovile. Il percorso si snoderà a piedi per le principali strade della parte alta della Città ed è adatto a un pubblico di qualsiasi età.