Attualità

Torna la Festa di primavera tra mercatini e musica

Nella frazione va in scena una festa dedicata ai colori, al sole e all'allegria di primavera: un evento per la comunità in piazza Guido Rossa

La frazione di Ponte a Egola si prepara a vivere la 14ª edizione della Festa di Primavera, in programma domenica 19 Aprile in Piazza Guido Rossa. Una giornata interamente dedicata alla socialità, all’intrattenimento e alla valorizzazione del territorio. La giornata è organizzata da Confcommercio Pisa e dal Centro Commerciale Naturale di Ponte a Egola, con il patrocinio del Comune di San Miniato, la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e Terre di Pisa, e il supporto del Ciao Club San Miniato.

L’evento prenderà il via alle 10 con l’apertura del mercato artigianale, che animerà la piazza fino 20, affiancato da spazi dedicati alle famiglie e ai bambini, per un’intera giornata pensata per tutte le età. “Quest’anno si respira grande entusiasmo, con un forte coinvolgimento e una partecipazione diffusa: è questo che fa davvero la differenza sul territorio - spiega il Coordinatore Sindacale Confcommercio Pisa Luca Favilli  - Il commercio di vicinato attraversa molte difficoltà, ma il modo migliore per affrontarle è proprio quello che stiamo facendo: fare squadra, animare il territorio e creare una comunità tra commercianti e cittadini. Nei contesti in cui esistono realtà organizzate e attive come questa, le criticità sono diverse e spesso più contenute. Sarà una giornata ricca e articolata: una prima edizione in questa nuova location che suscita curiosità e aspettativa. La primavera sta arrivando… e con lei anche la Festa di Primavera.”

Parole di soddisfazione anche per il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, “Questa è la 14ª edizione, una manifestazione ormai consolidata - afferma il Sindaco di San Miniato, Simone Giglioli  - L’evento si svolgerà in una delle piazze più importanti del comune, punto di riferimento anche dal punto di vista commerciale. Iniziative come questa sono fondamentali perché contribuiscono a far vivere i paesi e a sostenere il commercio locale. Faccio i complimenti al CCN per l’ottimo lavoro di valorizzazione che sta portando avanti”.

Alle 11,15 è in programma l’attesa esibizione di Dog Dance & Agility Dog, con la partecipazione speciale di Marley Supercane, in un momento dedicato alla sensibilizzazione sul rapporto tra uomo e animale e sul valore della relazione con i nostri amici a quattro zampe. Alle 12. invece, l’apertura degli stand food & drink trasformerà Piazza Guido Rossa in un grande spazio conviviale all’aperto, ideale per un pranzo in compagnia e per vivere la piazza come luogo di incontro e socialità.

Il pomeriggio proseguirà con un programma ricco di iniziative: alle 15 spazio alla Scuola di Circo, con attività e spettacolo finale dedicati ai più piccoli, mentre alle 16 è prevista la presentazione del libro L’ambasciatore dei randagi” di Emanuele Craxi, un momento culturale all’interno della manifestazione. Dalle 17 la piazza si animerà con musica dal vivo e aperitivo, accompagnando il pubblico verso la tradizionale estrazione della lotteria delle ore 18, che chiuderà ufficialmente la giornata.