Attualità

Torna a nuova vita la ciclopedonale Gagliardi

Il percorso che collega San Miniato Basso a La Scala è stato recentemente riqualificato. Il sindaco: "Anche i cittadini se ne prendano cura"

Presentato e festeggiato stamattina la pista ciclopedonale Gagliardi riqualificata. Il percorso di via Fontevivo che collega San Miniato Basso a La Scala è da oggi un'area più bella e fruibile per i cittadini.

Alla festa, oltre a due classi terze della scuola primaria Sacchetti e associazioni sportive come la Uisp, la Giovanile San Miniato Basso Calcio e l’Atletica La Rocca, c'era anche il sindaco Vittorio Gabbanini che ha commentato: “Volevo che la riqualificazione di un percorso pedonale frequentato da tutta la città fosse una vera festa per tutti. E la prima cosa da fare era appunto coinvolgere le nostre associazioni, vivaio delle nostre giovani generazioni, e i ragazzi delle scuole, il nostro futuro”.

L’intervento, costato circa 20mila euro, ha visto il rifacimento del fondo della pista con un asfalto drenante, la sistemazione e ritinteggiatura della staccionata e il ripristino dell’impianto di illuminazione con l’installazione di lampade a basso consumo.

“Dopo questo importante intervento, voglio fare un appello a tutta la cittadinanza perché abbia cura di questo percorso – prosegue il primo cittadino -. La manutenzione da parte del Comune sarà attivata come facciamo sempre; le minori risorse, però, non ci consentono grossi interventi, perciò ci affidiamo anche al senso civico dei cittadini e chiediamo loro di essere attenti e segnalare eventuali danneggiamenti, in modo da poter trovare i responsabili – e conclude -. La manutenzione passa anche attraverso di voi”.