“Il terrorismo è una valanga che si è abbattuta sul Sahel e sul nostro paese". Sono le parole del presidente della Conferenza episcopale del Burkina Faso Laurent B. Dabirè. Il vescovo, intervenendo alla presentazione del Rapporto di Acs sulla libertà religiosa nel mondo, ha parlato di "Distruzione di case, massacri di civili, devastazione di scuole e di ogni altro simbolo di convivenza e tolleranza", denunciando "Limitazioni alla libertà religiosa".
"Il Vescovo - spiega il movimento Shalom in una nota- rivolge un pressante invito ai fratelli nella fede e ai fratelli in umanità a soccorrere con aiuti materiali soprattutto i piccoli che soffrono per la mancanza di cibo, di scuola, di cure e per la violenza a cui sono assoggettati oramai da anni".
Il Movimento Shalom, fondato a San Miniato da don Andrea Cristiani si fa portavoce di questo appello. "Proprio in questa ottica - si legge nella nota- la campagna del Movimento Shalom 'Dalla parte dei bambini' è sempre più attuale e necessaria. Qui tutte le indicazioni per aderire e dare un contributo per garantire cibo. Scuola e salute. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito dando il loro piccolo o grande contributo e mettendoci la faccia ( gente comune, volti noti, enti, associazioni, società sportive, personaggi pubblici ), invitiamo ancora a diffondere e dare l'adesione cercando di coinvolgere più persone possibile".