Cultura

Teatro fantasico per la Luna è Azzurra

Nella 33esima edizione la manifestazione anticipa il solstizio d’estate con serate di spettacoli, interamente dedicati al Teatro di Figura

Il Teatro di Figura è quello capace di catapultare gli spettatori in una dimensione fantastica, che delizia la vista e il cuore. 

Marionette, burattini, teste di legno, ombre prenderanno vita al chiaro di luna occupando i luoghi più suggestivi della città di San Miniato.

Saranno diciotto le compagnie presenti che ogni sera realizzeranno diciannove rappresentazioni, diffuse per le vie del centro e nelle storiche piazze del borgo.

Piazza Duomo ospiterà artisti di grande professionalità: i Dekru, quartetto di mimi ucraini; Luca Regina, reduce dal tour con Arturo Brachetti, con il suo intramontabile ‘one man show’ e la storica compagnia Tieffeu con Mangiafuoco. 

In Piazza del Seminario  Andrea Farnetani con i suoi originali numeri di giocoleria in cui cucchiaini, bicchierini, uova sfideranno la forza di gravità; i Mute, mimi thailandesi e il Dottor Stok. 

Nella sezione per adulti, nel Giardino della Cisterna uno spettacolo di teatro da camera rivolto ad un pubblico limitato; la prima nazionale di “Senza testa” della compagnia italo spagnola Di Filippo Marionette e Arnaldo Mangini, sosia ufficiale internazionale di Mr. Bean.

La Piazza del Popolo sarà lo spazio ludico della festa con oltre trenta giochi artigianali in legno dell’Ingegneria del Buon Sollazzo; con la giostra scenografica e coloratissima di Teatro all’improvviso e “Pindarico”.

Altre bizzarre figure itineranti si muoveranno di strada in strada: “I due esploratori”,“Il Minotauro” e “La Signora dei ratti”.

E ancora tanta magia con il teatro d'ombre e i giocattoli ottici di “Cinelù”; le storie e i pupazzi di “Pippo il merlo pazzo”; le teste di legno in baracca e le immancabili bastonate con “Acqua matta”, “Di Pinocchio l’avventura” e “Pulcinella”.