Tutto è pronto a Balconevisi, frazione di San Miniato, per la 47esima Sagra del tartufo Bianco e del fungo: appuntamento sabato 18 e domenica 19 Ottobre nella centralissima piazza 1° Maggio, con un’appendice gastronomica al centro sportivo “A. Posarelli”.
Il programma della manifestazione, curato da U.S. Balconevisi e Balconevisi Eventi con il patrocinio del Comune di San Miniato e il supporto della Fondazione San Miniato Promozione, è ricco di appuntamenti e momenti di intrattenimento per tutte le età. Si parte sabato 18 Ottobre alle 19.30 con una golosa proposta: la cena con tartufo bianco, funghi e altre specialità tipiche al centro sportivo Posarelli (prenotazione non necessaria).
Nella giornata di domenica 19 Ottobre, la sagra prosegue con una fitta serie di appuntamenti. Alle 9 si terrà il raduno moto d’epoca “Cardaniche e Tartufo” organizzato da Lambretta Club Toscana, alla stessa ora, ma in piazza 1° maggio ritrovo per la seconda edizione di Mangiainbici al Tartufo Bianco in collaborazione con MTB Open Club Ponte a Egola. Sempre in piazza 1° Maggio, appuntamento alle 9,30, per la partenza della XIesima Mangialonga al Tartufo Bianco (prenotazione obbligatoria al 345 0445453, per informazioni dettagliate sul percorso 339 1327906, disponibilità massima 50 posti).
Alle 10 apertura degli stand enogastronomici, del mercatino e della mostra micologica “raccolta e consumo consapevole” a cura dell’Ass. Micologica Bresadola -Gruppo “A. Vichi” di Pontedera. Per i più piccoli via ai Giochi Vab “piccolo volontario per un giorno”. Spazio anche per gli amici a quattro zampe grazie al Centro Cinofilo Anonymous Dog: gli operatori saranno disponibili per informazioni sui corsi di addestramento classici e sportivi. Il programma della mattinata si conclude alle 12,30 con le proposte culinarie della cucina: pranzo con tartufo bianco, funghi e altre specialità tipiche (prenotazione non necessaria).
Le attività riprendono alle 15 con un intenso programma. Si parte con la fiera di beneficenza a cura della parrocchia di Santa Maria in Valdegola, apertura stand e mercatino nel borgo, e dimostrazione delle discipline Agility Dog, Disc Dog, Tricks e sfilata canina aperta a tutti con premiazione a cura di Anonymous Dog. A seguire la gara di escavazione Tartufo Bianco. La promozione e la valorizzazione del territorio, e delle sue eccellenze gastronomiche, nella 47ª edizione della Sagra si è concretizzata anche nel progetto “Un tartufo per la scuola”, che ha coinvolto i bambini e le bambine dell’Istituto Buonarroti, con la scuola dell’infanzia dei Balconevisi e la primaria C. Collodi di La Serra.
Alle 16,30 saranno inaugurati i giardini pubblici rinnovati di piazza 1° maggio, spazio verde utilizzato spesso anche dai piccoli alunni della scuola dell’infanzia. A seguire, all’interno della scuola di Balconevisi, sarà possibile visitare la mostra degli elaborati prodotti dai bambini sul tema “Il tesoro della Valdegola” a cura degli alunni della scuola dell’infanzia di Balconevisi e della primaria di La Serra.
Gran finale, naturalmente a tavola al centro sportivo Posarelli. A partire dalle 20 cena con tartufo bianco, funghi e altre specialità tipiche (prenotazione non necessaria). Parte dell’incasso della serata sarà devoluto per sostenere la scuola dell’infanzia di Balconevisi. Per informazioni è possibile contattare il numero 3313300829, oppure scrivere a info@usbalconevisi.it