Sport

Tanti sorrisi e un solo ko per le giovanili

I baby cestiti dell'Etrusca vincono tre gare su quattro. Bene gli Under19, gli Under15 e gli Under 13. Sconfitta per gli Under17 a Prato

La formazione dell'Under19 in un momento della gara

Turno positivo per il settore giovanile dell'Etrusca Basket San Miniato, che nelle quattro partite disputate dalle formazioni baby raccoglie tre successi. Un filotto positivo, che fa seguito alla grande vittoria della prima squadra a Fontevivo contro la Libertas Livorno.

Innanzitutto la squadra Under19, che trova finalmente il primo successo stagionale regolando il Grosseto Team90 77-61. Partono bene i ragazzi di coach Latini, trovando buone soluzioni nelle corse e riuscendo a dare continuità all’attacco. La difesa però soffre e Grosseto ne approfitta, mettendo la testa avanti di 5 lunghezze nel corso del secondo quarto. I giovani sanminiatesi, però, reagiscono e chiudono a +13 prima della pausa lunga. Nel terzo e quarto quarto gli ospiti provano a rimettersi in carreggiata, ma l'Etrusca è brava a non perdere la testa e a mantenere i nervi saldi. Pur senza riuscire a dare la spallata decisiva, i padroni di casa tengono fino alla sirena finale.

Bene anche Under15 e Under13. I primi vincono contro i pari età del Vela Basket Viareggio 76-50 al termine di una prestazione altalenante, che ha visto comunque i biancorossi tenere in pugno la gara per gran parte del tempo. I secondi, invece, all'esordio stagionale, battono nel derby di Capannoli la Pallacanestro Valdera 37-102.

Unica nota stonata del fine settimana è il ko degli Under17, che contro il Prato Basket Giovane cadono 58-50 dopo un match giocato punto su punto. Dal punto di vista difensivo i sanminiatesi hanno disputato una buona gara, pur concedendo qualcosa di troppo nel terzo quarto. Domenica, nella gara interna contro Montecatini, coach Petrolini cercherà il riscatto.