Attualità

"Tagliati 13 cipressi secolari"

A segnalare l'accaduto al sindaco sono stati alcuni cittadini della frazione. Giglioli: "Taglio massivo e ingiustificato"

Foto di Simone Giglioli (da Facebook)

A Bucciano mancherebbero all'appello 13 cipressi, piantati nei primi anni del ‘900. A denunciare l'accaduto, dopo una segnalazione di alcuni residenti, è il sindaco di San Miniato.

"Una ditta incaricata da Enel Distribuzione per tenere pulite le linee elettriche di media e alta tensione - si legge in un post pubblicato da Simone Giglioli- ha tagliato 13 cipressi lungo la via di Bucciano, taglio avvenuto senza nessuna comunicazione preventiva e senza nessuna relazione attestante la pericolosità".

Alla segnalazione, stamani, hanno fatto seguito sopralluoghi da parte di polizia municipale e carabinieri forestali.

"Questi cipressi - sottolinea il sindaco- che da oltre un secolo cingono la salita di Bucciano, sono identitari del luogo e ne caratterizzano il paesaggio. Ci siamo, perciò, mossi immediatamente con Enel per chiedere spiegazioni di questo taglio massivo e ingiustificato e ci muoveremo anche con passi formali, insieme al proprietario dell'area, a tutela degli interessi collettivi. Ci muoveremo perché il danno non solo venga risarcito, ma venga anche in qualche modo ripristinato. Quello che purtroppo c'è e rimane è il danno enorme arrecato al paesaggio".