Politica

Slot e illuminazione, due mozioni dei 5Stelle

I documenti sono stati presentati ieri alla conferenza dei capigruppo, ma verranno discusse nel prossimo consiglio comunale del 26 novembre

La lotta alle slot machines e l’installazione dei catarifrangeti a terra nelle zone di campagna del territorio. Sono questi gli argomenti al centro delle due mozioni presentate ieri alla conferenza dei capigruppo dal Movimento 5 Stelle di San Miniato e che verranno discusse nella prossima seduta del consiglio comunale, previsto per il 26 novembre.

"Le slot machines, sempre più diffuse nei bar, nei circoli e in altre attività - spiegano in una nota i 5Stelle -, tentano costantemente un numero sempre più grande di persone a sperperare quotidianamente quantità di denaro importanti. Il fenomeno della ludopatia finisce quindi per trasformare le difficoltà economiche in veri e propri drammi familiari. Con la mozione vorremmo impegnare il sindaco a introdurre forme di sgravi fiscali comunali per le attività che non utilizzano slot machines".

"La mozione sui catarifrangenti a terra, invece - continuano -, nasce dall’esigenza di garantire una maggiore sicurezza stradale per automobilisti e pedoni, nelle zone di minor visibilità come quelle di campagna. Considerato il minor impatto ambientale dei catarifrangenti a terra rispetto a quelli comuni visibili sui paletti bianchi, con la mozione chiediamo di introdurli nel piano comunale d’illuminazione".