Attualità

Sima, la casa di Lotti apre per raccogliere fondi

Piccoli gruppi, al massimo dieci persone per volta, potranno visitare la casa di Dilvo Lotti nel weekend di sabato 17 e domenica 18 settembre

KL’amministrazione comunale di San Miniato dà il via ad una prima sperimentazione di quella che dovrà diventare una futura casa-museo e aprirà le porte a curiosi e appassionati. Sia sabato, sia domenica sono previste due visite guidate (ore 16 e 17), per gruppi di 10 persone al massimo, che saranno accompagnate nella visita. L’ingresso è libero, ma sarà allestita all’entrata una cassetta per raccogliere le offerte destinate alla popolazione di Amatrice, duramente colpita dal sisma.

“L’idea è quella di aprire alla cittadinanza questo splendido luogo che abbiamo la fortuna di avere a San Miniato – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore alla cultura Chiara Rossi -. Le opere di Dilvo sono patrimonio della nostra comunità e proprio per questo motivo abbiamo deciso come Comune di portare avanti il progetto tanto desiderato da Giuseppina, di realizzare una Fondazione con la quale si potesse mantenere in vita la grande attività di Dilvo e far conoscere alle generazioni future il suo lavoro. Questo weekend sarà una sperimentazione che servirà a capire in che modo poter gestire e sviluppare il potenziale racchiuso al numero 20 di via Maioli, un patrimonio eccezionale e unico”.

E tra le numerose opere custodite nella Casa, ce ne sono due che stanno particolarmente a cuore al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, di origine sanminiatese.

Per prenotarsi o avere informazioni: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it - 348-1129154