Attualità

Shalom, Altis e un master in Africa

La onlus sanminiatese e l'alta scuola dell'Università Cattolica si sono incontrate a Milano per instaurare una collaborazione in Burkina Faso

Movimento Shalom e Altis Cattolica insieme per promuovere la formazione e lo sviluppo di impresa sociale in Africa.

Don Andrea Cristiani e Luca Gemignani, rispettivamente fondatore e direttore del Movimento Shalom, hanno incontrato ieri il professor Mario Molteni fondatore di Altis all'Università Cattolica di Milano per avviare una collaborazione.

Shalom infatti nel paese sub sahariano ha costituito nel 2010 un'università che forma giovani studenti provenienti dal Burkina e da altri paesi dell’Africa occidentale nei tre indirizzi: agro-economia, scienze della formazione e diritto con indirizzo scienze per la pace.

All’incontro era presente anche Michele Carpinelli, noto avvocato e socio di Shalom.

Il progetto prevede la possibilità di realizzare all’Università Shalom di Ouagadougou un master denominato Master Global Mba che miri a formare imprenditori sociali per uno sviluppo sostenibile.

Il progetto è promosso anche da una nuova fondazione, la E4Impact, costituita recentemente e fondata da Letizia Moratti, Giorgio Squinzi, Pietro Salini, Franco Anelli e Mario Molteni.

“Formare una nuova generazione di imprenditori, fare impresa in africa, partendo dalla formazione universitaria – ha detto don Andrea Cristiani – ci sembra un’ottima cosa che collima pienamente con quanto il nostro Movimento va portando avanti da sempre. La nostra università costituita in Burkina credo sia il partner e il luogo ideale per portare avanti un progetto simile e realizzare il master proposto da Altis- Cattolica".

Il progetto, suggeriscono da Shalom, potrebbe aprire opportunità anche per imprese italiane che vogliono svilupparsi anche in Africa secondo principi sociali e sostenibili.