Attualità

Scuola, parte l’indirizzo musicale al Sacchetti

Una nuova offerta formativa per i ragazzi, unica nel territorio sanminiatese. Quattro strumenti da scegliere a partire dal nuovo anno scolastico

Alla scuola secondaria Sacchetti di primo grado arriverà l'indirizzo musicale.

Il progetto ambizioso e innovativo destinato ai nuovi iscritti (partirà dunque dalle classi di prima media) arricchirà ulteriormente l'offerta formativa della scuola, offrendo l'opportunità di avvicinarsi al mondo della musica in maniera strutturata e professionale, dal prossimo anno scolastico.

Rappresenta una novità assoluta per il territorio di San Miniato e delle zone limitrofe. Gli studenti, affiancati da docenti altamente qualificati, potranno scegliere tra quattro strumenti, ossia pianoforte, violino, clarinetto e percussioni, e arricchire così il loro curricolo formativo, in un percorso che prevede due rientri settimanali e tre nuove discipline: strumento, lettura dello spartito e musica d'insieme.

“Crediamo fermamente che la musica sia un linguaggio universale capace di unire e ispirare - ha dichiarato Andrea Fubini, dirigente scolastico dell'Istituto Sacchetti -. L’inaugurazione diquesto nuovo indirizzo è un investimento sui giovani e sul futuro del nostro territorio. Siamo fiduciosi che l’Ufficio Scolastico Regionale autorizzi l’attivazione del nuovo percorso per arricchire non solo il bagaglio culturale dei nostri studenti, ma prepararli ad affrontare il mondo con maggiore sensibilità e creatività”.

Le iscrizioni per il nuovo indirizzo musicale potranno essere effettuate dall'8 al 31 gennaio2025. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell'Istituto Sacchetti alnumero 0571418101 o visitare il sito web http://iscrizioni.istitutosacchetti.edu.it/