Politica

Sconti in bolletta rifiuti per chi toglie le slot

La misura, rivolta a locali e bar, è contenuta nel regolamento Tari approvato in consiglio comunale. Confermate le aliquote Imu e l'addizionale Irpef

Sarà meno cara la bolletta dei rifiuti per quei locali che rinunceranno alle slot machines. Questa la misura contenuta nel regolamento Tari del comune di San Miniato approvato ieri in consiglio comunale.

Lo sconto per i bar che diranno addio alle macchinette sarà del 50 per cento della parte fissa della tariffa. La novità entrerà in vigore nel nuovo anno, ma sarà operativa nel 2017.

Nella seduta di ieri, l'assemblea comunale ha approvato anche il bilancio di previsione 2016. Complice la legge di stabilità che ha bloccato ogni manovra sulle tariffe, sono state confermate le aliquote Imu e l'addizionale Irpef.

Per quanto riguarda la Tari, invece, i cittadini di San Miniato riceveranno uno sconto del 3 per cento, grazie all’estensione della raccolta porta a porta che ha permesso di ridurre la percentuale di indifferenziato. Altre agevolazioni sulla tariffa sui rifiuti, oltre a quella relativa alle slot, sono inoltre l’aumento della fascia d’esenzione per gli over 65enni con Isee fino a 11500 euro, un abbassamento del 50% per quelli fino a 14mila e un taglio del 10 per cento di parte variabile per le aziende dell’area Apea che sottoscrivono un protocollo col Comune.

Il provvedimento è stato approvato dalla maggioranza con il voto contrario dei consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.