Attualità

Scelta la location della via Francigena

San Miniato scelta come location per raccontare la via Francigena. Il 3 e 4 marzo una grande iniziativa della Regione Toscana all’Auditorium Carismi

Per due giorni San Miniato diventa il punto di riferimento della via Francigena, grazie ad un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana. Il 3 e 4 marzo all’auditorium Carismi di Piazza Bonaparte, prenderà vita “La Francigena e i Cammini. L’impronta sostenibile della Toscana”, una due giorni che metterà al centro la via Francigena e i Cammini della Toscana, dove la Regione tirerà le fila di anni di politiche ed investimenti tesi a sostenere lo sviluppo del turismo in Toscana e si individueranno ulteriori prospettive di crescita.

Questo appuntamento nasce da una idea del presidente Enrico Rossi e dell’assessore alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo, convinti della necessità di organizzare un momento di condivisione e di confronto su tutto quanto è stato fatto negli ultimi anni per lo sviluppo di una nuova economia turistica nella nostra Regione. Economia basata sulla qualità e la bellezza dei territori e improntata al rispetto in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’organizzazione della due giorni, che sarà rivolta a tutti i portatori di interesse nella Regione, come i Comuni, le associazioni, gli operatori, e altro, sarà curata da Toscana Promozione Turistica. E’ grande la soddisfazione a San Miniato per la scelta della sede dei lavori.

“La scelta della Regione ci onora e rappresenta un grande riconoscimento del nostro lavoro. San Miniato è stata scelta come sede dei lavori perché è un esempio a livello regionale di buone politiche per la valorizzazione dei territori – dichiarano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Giacomo Gozzini -. In questi anni abbiamo saputo cogliere fino in fondo e a tutto campo le opportunità create dalla Regione Toscana e anche crearne di ulteriori. Ci siamo distinti da tutti i punti di vista: per la sistemazione del tracciato, per l’accoglienza, per gli eventi, per le iniziative dei Centri commerciali naturali e per quelle di molte altre associazioni. Non mancheremo di offrire il nostro supporto per la migliore riuscita dell’iniziativa e coglieremo anche questa occasione per promuovere le tipicità e le risorse di San Miniato”.