Attualità

San Genesio, alla scoperta della via Francigena

Successo del primo dei tre laboratori. Gabbanini e Rossi: "L'area archeologica è un fiore all’occhiello da far scoprire"

Grande successo di presenze per il primo dei tre laboratori della rassegna Lungo la via Francigena... Facciamo tappa a San Genesio, che il Sistema Museale di San Miniato ha organizzato all’Area Archeologica di via Capocavallo. Circa 40 persone tra adulti e bambini hanno partecipato al primo incontro Dalla terra al Museo, dedicato al lavoro dell’archeologo con giochi per conoscere e analizzare i reperti.

Il fortunato appuntamento si ripeterà domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 17, con il laboratorio Dal borgo alla tavola, una ghiotta occasione per scoprire i segreti della cucina medievale. L’evento è aperto ad un massimo di 20 bambini con i rispettivi genitori, per partecipare è necessario prenotarsi (sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it - 348/7187908). Il costo è 2,50 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini che prendono parte al laboratorio.

“La nostra area archeologica è un fiore all’occhiello che vogliamo far scoprire soprattutto alle scuole – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore Chiara Rossi -. Siamo molto soddisfatti che il primo appuntamento di questo ciclo di incontri faccia registrare il tutto esaurito. L’intenzione della nostra amministrazione è quella di far crescere quest’area e farla conoscere sempre di più per la ricchezza di reperti e di storia che possiede”.

L’ultimo appuntamento della rassegna, “Con gli occhi del pellegrino”, è previsto per il 29 gennaio ed è dedicato ai protagonisti che percorrevano la via Francigena.