Politica

Salvini al telefono per Altini? "Tutto falso"

Gussetti di Vita Nova racconta di una chiamata tra il ministro ed Elena Meini della Lega per lasciare campo al forzista: "Ricostruzione falsa"

Lucio Gussetti ed Elena Meini

Da una parte, la lista civica Vita Nova, che ha candidato l'avvocato sanminiatese Lucio Gussetti per sfidare il sindaco uscente, Simone Giglioli; dall'altra, il centrodestra, che proprio oggi, venerdì 29 Marzo, ha ufficializzato la candidatura di Michele Altini, sostenuto appunto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Noi Moderati.

Entrambi intenzionati a scalzare il centrosinistra, ma avversari a loro volta, tanto da far svanire rapidamente la collaborazione istituzionale che le opposizioni, negli ultimi anni, avevano avviato. 

Tutto comincia con una nota di Gussetti, che ha parlato di una presunta cena durante la quale Giglioli avrebbe affermato che, al ballottaggio, sarebbero andati nuovamente lui e Altini. "Oltre a non pensare di vincere al primo turno, bontà sua, Giglioli ha affermato che il suo avversario preferito è Altini - ha spiegato - da molte fonti apprendiamo inoltre che, nelle stesse ore, su richiesta dell'onorevole Maurizio Gasparri, il ministro e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini avrebbe telefonato alla coordinatrice toscana della Lega, Elena Meini, intimandole di non ostacolare a San Miniato la lista di Altini".

"Tutti sembrano quindi coalizzati contro Vita Nova - ha aggiunto - la congiunzione delle due cose può significare una sola cosa: il Partito Democratico e una parte del centrodestra toscano hanno stretto un accordo di un qualche genere per tentare di far vincere il sindaco Giglioli, bloccando la nostra lista. Siamo onorati da tanta solerzia e attenzione addirittura da Roma, il che conferma che il lavoro che stiamo facendo va nella giusta direzione. Vita Nova è la sola alternativa chiara, pulita e competente alla gestione disastrosa del PD di San Miniato che dura da troppo tempo".

Un'uscita che non è affatto andata giù alla coordinatrice provinciale del Carroccio e consigliera regionale, Elena Meini, che ha voluto puntualizzare alcune cose. Oltre a smentire l'ipotetica telefonata con Salvini. "Leggo con stupore alcune dichiarazioni di Lucio Gussetti, uno dei candidati sindaco a San Miniato, che sbaglia due volte - ha detto - innanzitutto mi definisce coordinatrice toscana del partito, cosa che non sono".

"Quindi - ha concluso - riferisce di una fantomatica telefonata da parte del ministro Salvini che mi avrebbe addirittura intimato di non ostacolare la lista di Altini. Affermazione totalmente falsa, pertanto invito Gussetti a essere più attento nelle sue esternazioni".