Martedì 27 Gennaio, nel Giorno della Memoria, San Miniato ricorda le vittime della Shoah con una mattinata di iniziative aperte alla cittadinanza.
L'appuntamento è alle 9 in piazza Italo Geloni a San Miniato Basso, dove si terrà la deposizione dei una corona di alloro alla pietra monumentale dedicata proprio a Geloni, membro della Resistenza ed ex deportato politico nei campi di sterminio.
Alle 10, alla Casa culturale di San Miniato Basso, si terrà il Consiglio comunale in seduta aperta, dal titolo "Giorno della Memoria - per non dimenticare" con interventi istituzionali e intermezzi musicali a cura dell'Accademia musicale di San Miniato Basso.
Previsti gli interventi del sindaco Simone Giglioli, del presidente del Consiglio comunale Matteo Betti, dell vescovo della diocesi di San Miniato Giovanni Paccosi, dell'assessora regionale alla Memoria Alessandra Nardini, del vicepresidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, di Laura Geloni per la sezione Aned di Pisa, di Paolo Meniconi per la comunità ebraica pisana, dell'assessore alla Memoria Matteo Squicciarini e del presidente Anpi di San Miniato Delio Fiordispina.
A annunciare le iniziative è il Comune di San Miniato che attraverso la propria pagina Facebook, invita la cittadinanza a partecipare.