Attualità

Quattro maxi multe per abbandono di rifiuti

Le sanzioni sono arrivate dopo il potenziamento dei pattugliamenti della municipale. I "furbetti" non sono tutti sanminiatesi

Pugno duro della polizia municipale contro i "furbetti" dei rifiuti. Gli agenti, dopo l'intensificarsi dei pattugliamenti sul territorio, hanno emesso quattro maxi multe da 500 euro, il massimo consentito, contro altrettanti colpevoli di abbandono di rifiuti.

Le sanzioni sono scattate in aree di confine con i comuni limitrofi e a carico sia di sanminiatesi che di residenti in altre zone.

"I controlli sul territorio da parte dei nostri vigili urbani sono intensi e continuativi – hanno commentato il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori –;il contrasto al fenomeno degli abbandoni resta una delle attività sulle quali l’amministrazione ha la massima attenzione. Tolleranza zero verso che verrà sorpreso a lanciare sacchi di spazzatura nelle strade cosiddette di confine, oppure a lasciare i rifiuti a fianco alle campane per il vetro, come troppo di frequente ci è capitato di vedere. In questi quattro casi, all’interno dei sacchi gli agenti hanno trovato elementi che hanno permesso il riconoscimento dei responsabili per i quali è scattata immediatamente la massima sanzione – e hanno concluso -. Invitiamo la cittadinanza a segnalare alla polizia municipale soggetti sorpresi ad abbandonare i rifiuti, grazie alla collaborazione di tutti possiamo avere rispetto e tutela dell’ambiente e abbattere realmente i costi dello smaltimento".