Attualità

Pellegrinaggio cittadino in preghiera per la pace

Una processione per portare il Crocisfissio di Castelvecchio, momento di fratellanza e comunione. "Sarebbe bello partecipazione dei Comuni"

Domenica 13 ottobre, la Chiesa di San Miniato guiderà un pellegrinaggio cittadino di preghiera per la pace, alle ore 15,30,  portando in processione il Santissimo Crocifisso di Castelvecchio. 

Questa scultura lignea trecentesca, venerata come miracolosa, sarà al centro di un rito che salda la storia con la fede. La processione intende infatti riconnettersi alle processioni dei Bianchi che, nel 1399, attraversarono le strade della nostra regione per chiedere pace e riconciliazione fra le città e le fazioni in lotta. A 625 anni di distanza, questo gesto di devozione e fede si rinnova.

"Tornando a quell’inizio, - ha dichiarato il vescovo Giovanni Paccosi - come poveri bisognosi del suo amore, vogliamo camminare dietro a questa immagine piagata da mille ferite (le nostre e quelle del mondo intero), dietro a Cristo nostra speranza, con alcune intenzioni precise: in primo luogo per chiedere la pace in Terra Santa e nel mondo; poi in preparazione al Giubileo, per la conclusione del Cammino sinodale in Italia e per le vocazioni sacerdotali e religiose. Vorrei che davvero non mancasse nessuna delle nostre comunità parrocchiali, associazioni, confraternite, gruppi giovanili e movimenti, per un gesto di unità della nostra Chiesa diocesana, con al centro Gesù, nostra pace e nostra speranza".

La processione partirà alle 15,30 dal Santuario del SS. Crocifisso e raggiungerà la chiesa di San Domenico, dove avrà luogo la preghiera del Rosario. Da qui la processione riprenderà il cammino in silenzio verso la Cattedrale dove il vescovo presiederà l’Eucaristia.