Dopo l’esposizione sotto il colonnato del Bernini in Piazza San Pietro, in occasione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, il Presepe nel Bottale di Ponte a Egola continua il suo percorso di prestigio arrivando nelle più alte sedi istituzionali nazionali e regionali.
L’opera, copia di quella monumentale collocata in piazza Stellato Spalletti nella frazione di San Miniato, è stata presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. Durante l’incontro è stato sottolineato il valore simbolico del presepe in cuoio, capace non solo di richiamare le tradizioni cristiane, ma anche di rappresentare il lavoro, le competenze e l’identità di un territorio fortemente legato alla lavorazione della pelle e del cuoio.
Un presepe che va oltre la dimensione natalizia per incontrare quella del lavoro, testimonianza delle radici storiche ed economiche locali. All’evento hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del territorio; i saluti iniziali sono stati portati dall’onorevole Alessandro Colucci, segretario di presidenza della Camera dei Deputati.