Attualità

Il Presepe nel Bottale arriva a Montecitorio

Il lavoro e la passione di un territorio racchiusa in un presepe: dopo piazza San Pietro l'opera è stata presentata alla Camera dei Deputati

Dopo l’esposizione sotto il colonnato del Bernini in Piazza San Pietro, in occasione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, il Presepe nel Bottale di Ponte a Egola continua il suo percorso di prestigio arrivando nelle più alte sedi istituzionali nazionali e regionali.

L’opera, copia di quella monumentale collocata in piazza Stellato Spalletti nella frazione di San Miniato, è stata presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. Durante l’incontro è stato sottolineato il valore simbolico del presepe in cuoio, capace non solo di richiamare le tradizioni cristiane, ma anche di rappresentare il lavoro, le competenze e l’identità di un territorio fortemente legato alla lavorazione della pelle e del cuoio.

Un presepe che va oltre la dimensione natalizia per incontrare quella del lavoro,  testimonianza delle radici storiche ed economiche locali. All’evento hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del territorio; i saluti iniziali sono stati portati dall’onorevole Alessandro Colucci, segretario di presidenza della Camera dei Deputati.