Attualità

Polemica con i Vignaioli, "Nessuno escluso"

La replica dell’amministrazione comunale alle accuse di discriminazione: “Nessuno escluso; occasione importante per promuovere il territorio"

L'amministrazione comunale di San Miniato, in particolare, il sindaco Simone Giglioli e l'assessora Azzurra Gronchi, hanno commentato la decisione dell'Associazione Vignaioli di non partecipare alla cena di promozione della Mostra del tartufo bianco, per l'esclusione improvvisa di uno dei membri .

Queste quanto detto su Facebook dall'Associazione Vignaioli:  "Dopo i recenti fatti avvenuti ieri sera ,dove uno dei nostri associati vignaioli, veniva contattato da un ambasciatore dell’amministrazione comunale che gli riferiva su volontà di quest'ultima di essere stato escluso dalla presenza alla Cena di Presentazione della Mostra del Tartufo Bianco di san Miniato motivando che la posizione di Senesi nei confronti dell’amministrazione lo rendeva persona non gradita. Una discriminazione che la nostra associazione condanna con il totale consenso degli associati, infondata, inadeguata a nostro avviso forzata in modo illegittimo e ingiustificato. Pertanto l’associazione produttori di Vino di San Miniato esprime la più grossa solidarietà nei confronti di Senesi e si schiera a suo fianco in maniera insindacabile".

La replica dell'amministrazione: “Ci dispiace che l’associazione Vignaioli non partecipi alla cena di questa sera, un’occasione importante per promuovere i prodotti locali e lanciare la 54esima edizione della Mostra del tartufo, che viene persa. L’invito della cena era rivolto al presidente dei Vignaioli e a sua moglie - precisano il sindaco Simone Giglioli e la presidente della Fondazione San Miniato Promozione Azzurra Gronchi -. Non è stato escluso nessuno, tantomeno un’associazione che da molti anni collabora con questa amministrazione". 

"Ci dispiace che una questione personale che interessa un privato iscritto all’associazione e il Comune, che nulla ha a che vedere con i Vignaioli, porti conseguenze di questo tipo che rappresentano una perdita per tutti - concludono - soprattutto per il territorio di San Miniato che ci stiamo impegnando a promuovere, nel momento più importante dell’anno”.