Attualità

Pinocchio torna in strada

​Tutto pronto per la decima edizione del grande e atteso appuntamento con il divertimento a San Miniato Basso, per tre giovedì del mese di giugno

 Ad organizzare la kermesse è il Centro Commerciale Naturale di San Miniato Basso, in collaborazione con il Comune di San Miniato, il Comitato del Carnevale dei bambini, l’associazione Pinocchio al Pinocchio e la Fondazione San Miniato Promozione. A presentare i tre appuntamenti sono stati questa mattina il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore al commercio Giacomo Gozzini, la presidente del CCN di San Miniato Basso Erika Provvedi, il vice presidente Pierfranco Speranza, Stella Buggiani dell’associazione “Pinocchio al Pinocchio” e Luigi Signorelli il Comitato del Carnevale dei bambini di San Miniato Basso.

Il 15, 22 e 29 giugno, a partire dalle 20, le strade della frazione si animeranno con intrattenimento e shopping sotto le stelle che quest’anno, più che mai, promettono spettacolo. Un evento ricco di attrazioni per grandi e piccini con giochi e colori che animeranno le vie del paese nei tre lunedì di giugno. Grazie al Comitato del Carnevale dei bambini di San Miniato Basso, che quest’anno taglia il traguardo di 41 anni di attività, ci sarà una serata-evento a chiusura del calendario dove tutti saranno in maschera.

Giovedì 15 giugno si comincia con la prima delle tre serate dal titolo “Buon compleanno Pinocchio” lungo la Tosco-Romagnola, mentre il 22 ci sarà “Dolce... Pinocchio” al Centro Commerciale ‘Il Castellonchio’, l’attesa gara di dolci, e il 29, a chiusura della rassegna, il corteo del carnevale estivo lungo la Tosco Romagnola.

Nell’ultima serata, a cura dell’associazione Pinocchio al Pinocchio, è di scena la seconda edizione di “Pinocchiesca”, la selezione del Campionato della bugia che si svolge in agosto a Le Piastre. “E’ un evento consolidato nel nostro territorio, possibile grazie alla collaborazione dei commercianti, della consulta, della Fondazione San Miniato Promozione e del Comune – spiega Erika Provvedi, presidente del CCN San Miniato Basso -. Quest’anno abbiamo arricchito l’evento con il Comitato Carnevale che organizza una serata-evento con un corteo in maschera, insieme a molte altre sorprese che verranno svelate di volta in volta”.

“Il Comune sostiene da sempre questa manifestazione, occasione importante per tutto il nostro territorio e per una frazione ricca di attività commerciali e di esercizi - dichiarano il sindaco e l’assessore Gozzini. - Il connubio con il Comitato del Carnevale è assolutamente vincente e ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico come quella a cui ogni anno siamo abituati - e concludono -. Desidero ringraziare i commercianti che hanno reso possibile questa decima edizione e tutti i soggetti che hanno collaborato perché queste tre serate siano di divertimento per tutti”.