Politica

"Piano intercomunale, serve più partecipazione"

CambiaMenti, Lega e Forza Italia chiedono all'amministrazione di coinvolgere maggiormente cittadini e opposizioni per il Piano strutturale

Il palazzo comunale di San Miniato

Maggior coinvolgimento. Questo è il succo della richiesta dei gruppi consiliari di opposizione di CambiaMenti, Lega e Forza Italia, che nell'ultima seduta del Consiglio comunale hanno presentato una mozione proprio in questa direzione per quanto riguarda la redazione del Piano strutturale intercomunale con Fucecchio.

Nell'atto, infatti, si legge che a questo scopo sono previsti entro il mese di Giugno 4 eventi on-line, uno dei quali si è già tenuto il 28 Febbraio, incentrati su temi specifici, e un evento pubblico finalizzato alla condivisione di quanto emergerà dagli incontri.

Per le opposizioni, però, gli eventi da remoto "non possono sostituire né il confronto istituzionale, né una seria discussione organizzata sul territorio, che coinvolga in primo luogo le consulte territoriali", e per questo chiedono all'amministrazione di "organizzare quanto prima un momento di presentazione preliminare degli elaborati del Piano e di discussione in sede di Commissione Assetto del territorio e di Assemblea consiliare".

Inoltre, sono stati richiesti anche "incontri tra i gruppi consiliari e la struttura tecnica che sta redigendo lo schema del Piano strutturale per ricevere chiarimenti, presentare richieste, evidenziare eventualmente problemi e criticità".