Attualità

Piano antizanzare strada per strada

Il Comune ha pianificato il calendario di nuove disinfestazioni contro gli insetti, ai cittadini si chiede collaborazione e attenzione

L'amministrazione comunale sanminiatese si appresta a dare il via al secondo ciclo di interventi contro il proliferare delle zanzare. Previsto il trattamento delle griglie e dei pozzetti delle fognature stradali, mediante l’antilarvale naturale a base di Bacillus Thuringensis varietà Israeliensis

Come ogni anno, il trattamento serve a impedire che le larve presenti nei ristagni d’acqua si sviluppino in soggetti adulti. Il via ai trattamenti martedì 4 Luglio, con interventi a San Miniato Basso, Isola e Roffia. 

Si proseguirà poi il 5 Luglio a Ponte a Egola e Stibbio, il 6 Luglio a San Miniato, La Scala e Ponte a Elsa, La Serra e Corazzano, il 7 Luglio a San Donato, San Romano, Cigoli, Catena, Molino d’Egola e venerdì 9 Liugno a La Serra e Corazzano. 

Tutti gli interventi si svolgeranno tra le ore 8 e le ore 17, con eventuale slittamento del calendario in caso di pioggia.

"Il trattamento non provoca danni né all’uomo, né agli animali né alle piante" assicura l'amministrazione, che invita i cittadini "ad iniziare ad attuare politiche preventive rispetto allo sviluppo delle larve, evitando sin da ora i ristagni d’acqua in terrazzi, giardini e grondaie, in quanto il sovrappopolamento di zanzare può anche diventare pericoloso dal punto di vista sanitario.