Cultura

Per il palio un dipinto unico di Stefany Savino

Il palio di San Lazzaro a Ponte a Elsa incontra l'arte e si fa unico al mondo. "Una doppia opera che vuol raccontare l'importanza del dialogo"

Il palio incontra l'arte nella frazione. A Ponte a Elsa per il palio di San Lazzaro l'artista Stafeany Savino ha realizzato il "Cencio del Palio", un dipinto che rappresenta la resurrezione di Lazzaro.

Una passione, l'arte, presente nella vita di Stefany sin dai primi momenti: una vera e propria vocazione che le ha permesso di esporre le sue opere nelle città più importanti del mondo, come come Parigi, Londra, New York, e Tirana. 

La presentazione dell’opera è in programma per venerdì 4 Aprile alle ore 18 nella cappella di San Francesco a Pino, essendo ancora inagibile la chiesa parrocchiale a causa del protrarsi dei lavori di restauro.

“La Resurrezione di Lazzaro nella versione con lo sfondo scuro è destinata a rimanere a San Miniato, rappresenta il peso dell’ombra e della memoria, il momento in cui Lazzaro è ancora imprigionato tra due stati dell’essere. L’opera con lo sfondo chiaro, invece, diventa simbolo della trasformazione, con l’anima che rientra nel corpo, portando il suo messaggio di rinascita in vari luoghi, quasi fosse essa stessa in viaggio”- spiega l’artista Stefany Savino - Questa doppia opera, nel suo essere radicata in un luogo e al tempo stesso itinerante diventa un simbolo del dialogo che oggi manca tra le persone. In un’epoca in cui si tende a rimanere chiusi nelle proprie convinzioni, la resurrezione di San Lazzaro ci ricorda l’importanza del confronto, del lasciarsi trasformare dal contatto con l’altro, dell’accettare che la mente spesso impiega più tempo a capire ciò che il cuore e il corpo hanno già accolto”.

Le opere realizzate da Stefany, dal titolo “La resurrezione di San Lazzaro: Il Dialogo tra Ombra e Luce”, sono due opere gemelle, una destinata a rimanere a San Miniato, e l'altra itinerante per le varie parti del globo, sempre in viaggio.