Attualità

OpenMuseo fa trecento

Gran successo per l'apertura gratuita della Rocca. Gabbanini: "Straordinaria risposta, San Miniato si conferma polo di attrazione turistica"

Lo spostamento di una settimana non ha scoraggiato i visitatori, anzi ha permesso a chi era impossibilitato a venire domenica 2 aprile, a prenotarsi per l’appuntamento di ieri. Grande successo per il secondo appuntamento con #openMuseo, l’iniziativa organizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, che ieri (domenica 9 aprile) ha visto l’apertura gratuita della Rocca. Quasi 300 persone, per tutta la giornata, hanno affollato le visite guidate teatralizzate organizzate dalle operatrici della cooperativa.

“Vista l’affluenza, la chiusura della Rocca è addirittura slittata di un’ora – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. L’ultima visita doveva essere alle 17, ma visto che fuori c’erano ancora una quarantina di persone, le operatrici hanno deciso di inserire un turno in più e chiudere il giro di visite alle 19”.

Molte le famiglie con i bambini che hanno preso parte all’iniziativa, insieme a turisti e altri visitatori di passaggio a San Miniato. “Siamo molto soddisfatti che ci sia stata questa straordinaria risposta da parte dei cittadini, a testimonianza dell’attrattiva turistica che San Miniato ha, soprattutto quando il proprio monumento simbolo diventa protagonista – spiega ancora il sindaco –. L’amministrazione comunale, attraverso iniziative come questa, vuole promuovere un patrimonio artistico che è unico nel suo genere, una ricchezza straordinaria da far conoscere e valorizzare”.

#openMuseo ritorna domenica 7 maggio con l’apertura gratuita delle Sale del Palazzo Comunale e la visita organizzata dagli studenti dell’IT Cattaneo che, per un giorno, saranno delle vere e proprie guide.

Per prenotarsi: 348/7187908 – sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it