Cultura

Onorificenza al fondatore del Movimento Shalom

Conferito il gonfalone d'argento a Don Andrea Pio Cristiani; una vita dedicata a diffondere la fratellanza, la pace e la solidarietà

Il riconoscimento per la costanza e la tenacia nel voler fare del bene, andare incontro alle esigenze del prossimo. "Questo è Don Andrea". Le parole del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che ha inoltre conegnato il gonfalone.

Il Movimento Shalom, fondato a San Miniato cinquant’anni fa, è un’associazione di volontariato e una Ong che nasce con lo scopo di diffondere una cultura generosità e pace tra gli esseri umani. In particolare, afferma il primato della cultura, della formazione e del lavoro come diritto fondamentale di ogni essere umano. All’estero si occupa di sostegno a distanza e di numerosi progetti, in Italia di adozioni internazionali, educazione alla pace, attività con i giovani, campi estivi, progetti di accoglienza.

Insieme al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo sono intervenuti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di San Miniato Simone Giglioli. 

“Oggi è un giorno di grande significato per tutti noi, un’occasione per celebrare un cammino straordinario di solidarietà, crescita e speranza che si estende ormai da ben cinquant'anni – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e un cammino che, partendo da una piccola comunità, ha saputo diffondere i valori di pace, solidarietà e cooperazione in tutto il mondo. Il Movimento Shalom ha sempre avuto la capacità di guardare lontano, verso le necessità di chi ha meno, e con determinazione ha lavorato per costruire un futuro più giusto e migliore per le generazioni future. Sono onorato di essere qui oggi, in qualità di presidente del Consiglio Regionale della Toscana, per rendere omaggio al lavoro instancabile di Don Andrea Cristiani e di tutti coloro che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno reso possibile la crescita di questo movimento, che oggi è una realtà riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.