Attualità

Obbligo vaccinale all'asilo, il Comune spiega

L'istituzione comunale ha illustrato il percorso da seguire. Gabbanini e Spalletti: "Libertà di pensiero massima, ma le leggi si rispettano"

L’accordo tra Asl Toscana, Anci e Ufficio scolastico regionale prevede un percorso per adempiere agli obblighi di vaccinare i bambini iscritti ai nidi d’infanzia, secondo quanto indicato nel decreto del ministro Lorenzin. 

Per quanto riguarda le strutture del Comune di San Miniato, il percorso si attiva con la trasmissione degli elenchi degli ammessi alla frequenza delle strutture del territorio alla Asl Toscana Centro, come stabilito dall’accordo. L’azienda sanitaria procede poi alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiva, contattando i familiari, per coloro che risulteranno non in regola.

“La questione dei vaccini, per quanto riguarda l’ambito del dibattito, merita la massima libertà di opinione, lo stesso non vale per quella che è invece l’applicazione delle norme: le leggi non si discutono, si rispettano – hanno detto il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alla sanità David Spalletti -. Per fare parte delle comunità educative è necessario rispettarne le regole, basate su principi scientifici, soprattutto a tutela dei soggetti più vulnerabili. In questo caso esistono disposizioni di carattere regionale e nazionale che applicheremo scrupolosamente, e lo faremmo anche se questo non fosse in linea con la nostra opinione”.

Per avere eventuali informazioni o chiarimenti: Ministero della Salute 1500, Asl Centro 840.003.003 (da rete fissa) oppure 199.175.955 (da cellulare), Servizi Educativi del Comune 0571/406820 oppure 0571/400449.