Attualità

Nuovo look per la Don Milani

Realizzata anche un’aula in più. Gabbanini e Fattori: “Volevamo partire da qui per gli auguri di un buon anno scolastico”

Manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, riorganizzazione degli spazi, una nuova caldaia e la tinteggiatura delle aule sono alcuni degli interventi che sono stati realizzati alla scuola “Don Milani” di via Poliziano a San Miniato Basso. Al suono della prima campanella, questa mattina, i bambini si sono trovati di fronte ad una scuola nuova di zecca con un’aula in più a disposizione. Ad accoglierli il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore all’istruzione Chiara Rossi, l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori e il neo nominato preside, il professor Alessandro Frosini.

“L’intervento di manutenzione straordinaria è stato a costo zero per il Comune di San Miniato – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -, grazie ai 410mila euro messi a diposizione dalla Regione Toscana. L’amministrazione ha messo una quota di 50mila euro per la realizzazione dell’aula aggiuntiva e di una parte di adeguamento del sistema antincendio”.

Gli interventi eseguiti alla scuola di via Poliziano sono stati numerosi e di diverso tipo: dalla manutenzione straordinaria fino all'efficientamento energetico, che è stato ottenuto attraverso la manutenzione della copertura, l'installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione dell'attuale generatore di calore con un impianto a condensazione, il tutto permetterà una riduzione dei consumi elettrici e termici. Mentre non sono mancate opere di manutenzione straordinaria interna che hanno dato un nuovo volto alle aule, quali nuova tinteggiatura delle pareti e delle porte interne. E' stata eseguita anche una riorganizzazione degli spazi interni con la trasformazione del locale tecnico in aula didattica.

“I lavori sono iniziati il 13 giugno e, a tempo di record, si sono conclusi perché si arrivasse all’inizio dell’anno scolastico con l’edificio pronto per l’uso – precisano i due amministratori -. L’investimento è davvero consistente e ci ha permesso di migliorare ed efficientare un edificio che accoglie 156 alunni. L’aula in più va a colmare l’esigenza di riorganizzazione degli spazi e, se ci saranno necessità, con questa ulteriore disponibilità sarà possibile anche attivare una classe in più – e concludono -. Volevamo fare il nostro in bocca al lupo agli alunni del Comune, agli insegnanti e a tutti gli operatori che oggi iniziano il loro nuovo anno scolastico, partendo proprio da questo bel risultato, e che sia di buon augurio per un buon svolgimento”.