Attualità

Nuovo look per i giardini di via Silvio Pellico

Completati i lavori a Ponte a Egola. Gabbanini e Fattori: “Riqualificata un’area che non aveva nessuna funzione”

Conclusi i lavori ai giardini di via Silvio Pellico a Ponte a Egola. L’area che affianca il parcheggio per auto e moto nell’intersezione con via Nazario Sauro e via Pietro Marconcelli adesso è diventata uno spazio arredato e fruibile per la cittadinanza. “Prima dell’intervento questa zona non aveva nessuna particolare funzione – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -, era un’area a fianco di un parcheggio, caratterizzata da una copertura vegetale spontanea, che non ne sfruttava il potenziale. Con un investimento di quasi 18mila euro, soldi provenienti dalle casse comunali, abbiamo potuto realizzare un miglioramento estetico e funzionale, che trasformasse l’area in uno spazio di aggregazione per i cittadini”.

I lavori hanno riguardato la formazione di una griglia regolare che ha permesso la sistemazione delle opere di arredo urbano, la realizzazione di vialetti che creano una sorta di filtro tra la porzione di parcheggio delle auto e le abitazioni, e di grandi contenitori di terra dove sono stati collocati alberi, realizzati con blocchi di tufo.

“Adesso quest’area ha panchine e sedute, con spazi messi in sicurezza e destinati all’aggregazione – concludono gli amministratori -. Abbiamo inoltre previsto il potenziamento della pubblica illuminazione, grazie all’installazione di un nuovo lampione che renda più piacevole e sicura la fruibilità dell’intera area”.