Attualità

Nuovi orari per i musei civici

Nei mesi estivi l'oratorio del Loretino sarà visitabile anche il sabato, mentre l'area archeologica di San Genesio aprirà solo la domenica mattina.

Con l'arrivo dell'estate, l'amministrazione ha variato gli orari di apertura dei siti di interesse del comune per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

Per quel che riguarda l’oratorio del Loretino, è stata estesa l'apertura al pubblico al sabato mattina, dalle 15 alle 18, che si aggiunge alla consueta apertura domenicale insieme a quella delle sale del Municipio, dalle 11 alle 18.

Al contrario gli scavi di San Genesio, a causa delle temperature torride, saranno visitabili soltanto la domenica mattina, dalle 9 alle 13, mentre restano invariate le aperture della Rocca, tutti i giorni dalle 11 alle 18 ad eccezione del lunedì, giorno di chiusura.

Hanno spiegato il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessora alla cultura Chiara Rossi: “Rimodulare l’orario è una consuetudine nei mesi più caldi dell’anno, proprio per cercare di sfruttare al meglio i vari musei, così diversi tra di loro. Quest’anno, però, abbiamo inserito un elemento di novità: visto che il gran caldo rendeva difficile organizzare iniziative all’area archeologica di San Genesio, abbiamo scelto di ridurre l’orario di apertura limitandolo alla sola mattina e di ampliare quello dell’oratorio del Loretino, un luogo parzialmente restaurato, che ha già fatto registrare un boom di accessi. Non ci saranno costi aggiuntivi poiché la copertura delle ore di aperture resta invariata, solo abbiamo deciso di sfruttare al massimo le peculiarità dei nostri luoghi, con un occhio attento alle esigenze dei nostri visitatori”.