Attualità

Nuovi marciapiedi e lampioni per via Moro

Il cantiere a San Miniato Basso terminerà a giugno. Gabbanini e Fattori: “Miglioriamo il servizio Pedibus e garantita più sicurezza”

Avviato il cantiere in via Aldo Moro a San Miniato Basso per la realizzazione di marciapiedi e il rifacimento dell’impianto di illuminazione. I lavori interessano il tratto tra l’incrocio con la via Tosco Romagnola Est fino ad arrivare nei pressi dell’intersezione della strada provinciale con il Rio Pinocchio.

“Via Moro è una delle arterie principali che dal centro di San Miniato Basso conduce al capoluogo e, per quasi tutto il suo percorso, è priva di marciapiedi – hanno spiegato il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Visto che da qui transita il “Pedibus”, il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini alla scuola elementare di via De Amicis, ci sembrava necessario che avessero un marciapiede su cui poter camminare in sicurezza; per questo motivo abbiamo fatto la scelta di realizzarlo appena avessimo trovato le risorse necessarie”.

L’intervento prevede l’installazione di cordonati e zanelle in cemento prefabbricato per la delimitazione dei marciapiede, insieme alla realizzazione di tratti della fognatura di raccolta delle acque meteoriche comprensive di pozzetti e caditoie, creazione di rampe di accesso per disabili e rifacimento della segnaletica orizzontale.

Il progetto prevede anche la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, sul lato sinistro della strada (da San Miniato Basso a San Miniato), per il quale sono previste la sostituzione dei pali, la sostituzione delle plafoniere a led e la costruzione della nuova linea interrata di trasmissione dell’energia elettrica.

Il costo complessivo dell’intervento è di 214mila euro e i lavori si concluderanno a fine giugno.

“L’illuminazione pubblica è un altro degli elementi su cui la nostra amministrazione intende porre la massima attenzione, in modo da garantire la massima sicurezza – hanno concluso gli amministratori -. Questo intervento permette di migliorare una delle strade maggiormente transitate del nostro comune, area di collegamento del territorio, frequentata anche da bambini per andare a scuola”.