L'assessore ai lavori pubblici del comune di San Miniato, Marco Greco, ha annunciato una serie di interventi per la messa in sicurezza del sottopasso in caso di maltempo.
Il sottopasso di San Romano è un punto critico, sottolinea Greco, perché ogni volta che il maltempo si abbatte sui nostri territori si verificano allagamenti e situazioni pericolose, come nel 2019 quando una donna rimase intrappolata, rischiando il peggio.
La giunta ha già deliberato l'intervento e nelle prossime settimane, saranno effettuati lavori per un importo di 100 mila euro, destinati a mettere in sicurezza il sottopasso in caso di maltempo. Secondo quanto riferito, l'impianto di pompaggio, che attualmente presenta difficoltà di funzionamento, sarà completamente sostituito. Inoltre, verrà installato un avanzato sistema di rilevazione che, in caso di allagamento, farà scattare automaticamente i cancelli, chiudendo il sottopasso e impedendone l’utilizzo. Questo sistema di protezione eviterà che mezzi possano rimanere bloccati al suo interno senza possibilità di uscita.
Una soluzione all'avanguardia che andrebbe ad umentare notevolmente la sicurezza idraulica nel comune di San Miniato