Attualità

Nuove elementari a Ponte a Elsa, ecco il bando

L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando per affidare la progettazione delle scuole Collodi. La base di gara è fissata a 183mila euro

Il progetto di massima per le nuove scuole Collodi di Ponte a Elsa

Ci sarà tempo fino alle ore 12 del 28 agosto per prendere parte al bando di gara relativo alla progettazione della nuova scuola di Ponte a Elsa. Il bando è di tipo aperto, su scala nazionale, e utilizza il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il progetto di fattibilità (1.375 metri quadri di superficie) prevede la realizzazione di un edificio all’avanguardia, ispirato a una balena in ricordo di Pinocchio, interamente in legno, antisismico e costruito con materiali ecocompatibili e riciclabili, a risparmio energetico e in grado di sfruttare energie rinnovabili.

Scaduto il bando saranno verificate le offerte e le condizioni proposte per poi procedere con la realizzazione di questo edificio, per il quale il Comune di San Miniato ha già a disposizione 863mila euro di risorse proprie (562mila euro provenienti dall’avanzo di bilancio e 301mila euro da mutuo), oltre a 400mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana.

“Questa procedura - ha spiegato l'assessora ai lavori pubblici Marzia Fattori - riguarda l’affidamento dell’incarico per il progetto definitivo ed esecutivo, oltre che per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica presentato pubblicamente nel gennaio scorso e approvato a marzo dalla giunta comunale, relativo alla struttura di via Poggio a Pino".

 “L’idea è quella di avere un edificio pensato tutto a un piano - ha aggiunto il sindaco Vittorio Gabbanini - per garantire la massima accessibilità e usufruire con facilità di tutti gli spazi, con un giardino che si affaccia sull’area destinata ad un parco pubblico. La nuova scuola deve diventare uno spazio unico integrato in cui i singoli ambienti, finalizzati ad attività diversificate, hanno la stessa dignità e presentano caratteri di flessibilità, confort e benessere”.