Attualità

Notte di Halloween, divieto di transito in centro

Chiusura strade per garantire una serata più sicura. Giglioli, "Bambini e famiglie in tutto il centro storico, misure necessarie per tutelarli"

L'amministrazione comunale ha deciso di rendere pedonale il centro storico il 31 Ottobre dalle 16 alle 22, per la notte di Halloween. Il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e la vicesindaca Azzurra Bonaccorsi hanno spiegato i divieti sono atti ad aumentare la sicurezza dei bambini e delle famiglie.

"Vista l'esperienza degli anni scorsi con tanti bambini, bambine e famiglie che si riversano in strada per festeggiare questa ricorrenza, abbiamo valutato la necessità di chiudere le strade - hanno dichiarato Simone GiglioliAzzurra Bonaccorsi -. E' una questione di sicurezza, che per noi resta la prima tutela da garantire. Non sappiamo ancora se ci saranno feste o eventi in centro, tuttavia abbiamo ritenuto di chiudere al traffico in via preventiva, per consentire lo svolgimento del consueto giro di casa in casa da parte dei bambini e delle bambine".

L'area pedonalizzata è quella che dalla piazzetta del Fondo arriva fino a piazza Grifoni, passando per via Conti, piazza del Popolo, via Ser Ridolfo e via IV Novembre. Transitando da La Scala, tramite via sanminiatese, via Erti e via Fontevivo si accede al parcheggio di Fonti alle Fate e piazza Dante, mentre arrivando da San Miniato Basso, da via Moro, non sarà possibile accedere al centro storico e al parcheggio di Palazzo Grifoni e non sarà consentito il transito in via Roma, via Dalmazia e per la Valdegola. Salendo da La Catena e dalla Valdegola sarà possibile accedere al parcheggio di piazza Benvenuti, Palazzo Grifoni e via Fornace Vecchia.

"La pedonalizzazione in un giorno feriale può comportare dei disagi, ne sono consapevole - concludono gli amministratori -; chiediamo per questo collaborazione e pazienza a chi dovrà recarsi in centro storico in questa giornata, certi che qualche ora di svago per i più piccoli, in sicurezza, sia comunque la scelta migliore per tutti".