Attualità

Neve in arrivo nel cuoio, l'allerta è arancione

​La sala regionale della Protezione civile ha innalzato il livello di allerta per nevicate attese anche in pianura, con forte vento e ghiaccio

Riguarda anche l'intera provincia di Pisa l'allerta meteo in codice arancio per neve appena diramata dalla Regione Toscana. L'allerta scatterà alle 18 in codice giallo, per poi passare ad arancione dalle 21 di oggi, venerdì 12 Febbraio, e terminare alle 10 di domani, sabato 13 Febbraio. Codice giallo anche per vento forte, atteso di Grecale, e per ghiaccio.

Le nevicate sono attese nel comprensorio del cuoio dalle 20 fino a notte inoltrata.

Come preannunciato dai meteorologi, è oggi atteso l'ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.

Deboli nevicate sparse tuttavia sono previste già dal tardo pomeriggio di oggi e in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull'Amiata (oltre i 600 metri). Dalla sera e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari). Accumuli attesi: intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, o localmente superiori sulle province di Arezzo, Siena, entroterra grossetano e versanti orientali dell'Appennino. Intorno ai 2 cm in pianura.

Per domani, sabato, sono inoltre attese temperature inferiori allo zero su buona parte della regione, in particolare dopo il tramonto, con probabili formazione di ghiaccio.