Attualità

Natale sotto la neve, non quest’anno

Cinque anni fa una fitta nevicata ricoprì tutta la zona del Cuoio, esattamente un anno dopo avveniva il secondo grande evento nevoso. E questa volta?

Una veduta di San Miniato durante la nevicata del 2009

Ricordate le intense nevicate del 2009 e del 2010 che imbiancarono un po’ tutta la Toscana e anche la zona del Cuoio? Per il Natale 2015 saremo ben lontani da quelle incantate e gelide coreografie naturali, non solo perché sono passati cinque e sei anni esatti.

Anche se l'inverno si è fatto sentire nelle scorse settimane, nessuna ghiacciata per adesso può essere minimamente paragonata ai 17, 18 e 19 dicembre del 2009 e del 2010, quando due fitte nevicate, proprio in questi giorni ammantarono le cittadine del Valdarno Inferiore e non solo sotto uno spesso strato bianco.

Nel 2009 la grande nevicata creò diversi disagi un po’ in tutta la regione, la stessa FiPiLi andò in tilt e molti paesi di campagna rimasero isolati per diverse ore. L'anno dopo, le istituzioni e i vari enti territoriali si fecero trovare più preparati e le cose andarono decisamente meglio dal punto di vista della gestione dell'emergenza.

Quest’anno infatti, secondo Lamma Meteo, in generale il mese di dicembre in Toscana è stato e continuerà ad essere caratterizzato da temperature superiori alla norma con alternanza tra flussi perturbati di matrice atlantica e mediterranea e fasi anticicloniche.

Secondo le recenti previsioni del Centro Meteo Italiano, tutto il periodo di Natale, cioè la prossima settimana, potrebbe trascorrere ancora con l’anticiclone che porterebbe tempo stabile e nebbie su gran parte della penisola.

Ecco di seguito un video di Rita Costagli Production (ritrilly) in cui si riconoscono vari angoli di San Miniato sotto la neve del 20 dicembre 2009, un altro pubblicato da Gulychannel che ritrae diversi scorci di una Castelfranco imbiancata il 18 dicembre 2010.