Attualità

Musei della Memoria, un calendario ricco di storia

La primavera ha portato un programma che spazia dalla scoperta dei tesori della città a iniziative in vista degli 80 anni della Liberazione

Per l'80° anniversario della Liberazione, il comune di San Miniato e Coopculture propongono al Museo della Memoria un cartellone di iniziative a ingresso gratuito nei Musei del territorio.

Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione della sezione Anpi di San Miniato, di 'GasArti produzioni' e dell'associazione 'La Stazione'.

In particolare, La Rocca di Federico II, il Museo della Memoria ed il Museo di Palazzo Comunale saranno aperti anche durante le festività, a Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1 Maggio, dalle 10 alle 18; come anche martedì, venerdì, sabato e domenica. 

L'area archeologica di San Genesio, con i suoi scavi che raccontano l'importanza di questo borgo, è visitabile sabato alle 15 e domenica alle 11 ed alle 15, con prenotazione obbligatoria sul sito di CoopCulture.

Per quanto riguardagli eventi sul tema della liberazione: Sabato 26 aprile alle 10 sarà presentato il quadro di Andrea Granchi "Tra due fuochi opposti", donato dal pittore recentemente scomparso al Comune di San Miniato; mentre, presso i loggiati di San Domenico sarà installata l'opera "Toccami" dedicata alle Donne Resistenti, con anche un incotnro sul tema lo stesso giorno alle 17

Infine; martedì 29 aprile andrà in scena lo spettacolo teatrale a cura dell'associazione La Stazione dal titolo "Fine della guerra? Un mosaico di vite frammentate e intatte".