Cultura

Musei aperti la prima domenica di ogni mese

Varato il progetto Open Museums, da giugno a settembre. Il sindaco Gabbanini: “Abbiamo unito le forze per valorizzare il territorio”

La chiesa maggiore del Conservatorio Santa Chiara

Tutti i Musei della Città di San Miniato resteranno aperti la prima domenica di giugno, luglio, agosto e settembre, in concomitanza con il Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato.

Open Museums – Tesori d'arte a portata di mano è un'iniziativa promossa dalla Fondazione San Miniato Promozione e dal Comune di San Miniato, insieme alle realtà museali cittadine (Accademia degli Euteleti, Cooperativa La pietra d'angolo, Museo Diocesano d'Arte Sacra, Pro Loco, Fondazione Conservatorio Santa Chiara e Misericordia di San Miniato). 

Il primo appuntamento è previsto domenica 3 giugno quando ciascuno dei Musei resterà aperto e sarà visitabile. Il Conservatorio Santa Chiara sarà aperto dalle 14 alle 18, la Via Angelica dalle 15 alle 18, la Misericordia dalle 10 alle 13, il Palazzo Comunale dalle 11 alle 18, la Rocca di Federico II dalle 10 alle 18 e l'Accademia degli Euteleti dalle 16 alle 19. Il Museo Archeologico di San Genesio resterà aperto dalle 16 alle 18 e, per raggiungerlo, sarà a disposizione un servizio di bus navetta da piazza Dante con due partenze (15.30 e 16.30).

“Questa iniziativa - ha sottolineato il primo cittadino Vittorio Gabbanini - è il frutto di incontri tra le varie realtà museali cittadine che hanno manifestato la volontà di unire le proprie forze per valorizzare il nostro territorio nella stagione che vede la maggiore affluenza di visitatori: l'estate. E' un'iniziativa molto importante che, sono sicuro, riscuoterà un grande successo. Grazie a tutte le realtà che hanno fatto sistema, collaborando per la promozione dei beni artistici di San Miniato”.