Taglio del nastro per la storica Mostra Mercato del tartufo bianco di San Miniato, che ha raggiunto la sua 53esima edizione, che per l'occasione porterà nel borgo punti ristoro, stand con prodotti tipici, mostre e dibattiti.
All'inaugurazione ufficiale ha preso parte anche il presidente della Regione, Eugenio Giani. "Cinquantatré anni per un appuntamento diventato ormai tradizionale e che si svolge in tre settimane per celebrare uno dei prodotti più importanti di questo territorio - ha detto - ma che lo abbraccia durante tutto l’anno: partendo da marzo con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli, per poi proseguire in altre località ed arrivare al clou di Novembre".
"Quest’anno ricorre anche l'anniversario del ritrovamento del tartufo più grande del mondo - ha aggiunto - pesava più di due chili e mezzo e venne donato all’allora presidente degli Stati Uniti Eisenhower".
Per la giornata inaugurale, sono stati nominati anche i cinque nuovi ambasciatori del tartufo: l'imprenditore e fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, miss Italia 2024 Ofelia Passaponti, la presidente di Coop Italia Maura Latini, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e Marzio Gabbanini, assessore a Montopoli ed ex presidente di San Miniato Promozione.