Attualità

Morte Bertini, il commosso ricordo di Giglioli

Il sindaco sulla scomparsa dell'assessore al bilancio: "E' terribile, perdo un fratello maggiore, la persona che ho sentito più vicina"

Bertini e Giglioli

La malattia Covid-19 ha portato alla morte Gianluca Bertini, stimatissimo imprenditore di 55 anni (Bertini Pallets) e assessore al bilancio nei due mandati del sindaco Vittorio Gabbanini e in quello, iniziato l'anno scorso, di Simone Giglioli.

Dopo i commossi ricordi del presidente della Regione Eugenio Giani e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo è arrivato quello del sindaco Giglioli.

"Ci sono dei momenti duri - ha detto il sindaco attuale - e quest'anno ci ha messo di fronte un altro momento terribile. La notizia della scomparsa di Gianluca è terribile. Perdo un fratello maggiore, perdo la persona che forse ho sentito più vicina. Un ragazzo straordinario, dalle doti uniche. Un braccio e una spalla sempre pronti a dare mano, non era solito risparmiarsi su niente, sia in azienda, sia per il paese, sia per il partito, sia in famiglia e sia per il Comune. Il nostro rapporto si era cimentato ulteriormente dalla campagna elettorale, e poi quando da Sindaco, l'ho chiamato nuovamente a far parte della giunta, ad occuparsi nuovamente del bilancio. E lui aveva accettato, con lo spirito di servizio e l'alto senso delle Istituzioni, che ha sempre avuto". 

"La sua era una presenza fondamentale, quotidiana, nonostante il lavoro nell'azienda di famiglia. Sempre disponibile, sempre attento ai bisogni dei cittadini. So quanto aveva provato dolore, per le accuse e l'inchiesta che lo aveva coinvolto lo scorso anno, e dalla quale, il rammarico maggiore, è che se ne sia andato prima del proscioglimento totale suo e dell'azienda. Gianluca mancherà a me, all'Amministrazione comunale alla quale ha dato tantissimo, sia da consigliere comunale, sia da assessore. Mancherà ai suoi familiari, a Lina, a Chiara, a Valeria, mancherà ai suoi dipendenti, e mancherà a tanti cittadini!" ha concluso Giglioli.