Attualità

Alla Misericordia c'è un villaggio degli elfi

Tantissime iniziative per la nuova edizione di "Natale sotto l'albero" alla Misericordia. Ritorna "Rigiocattolo", il progetto per il riuso dei giochi

La sede della Misericordia di San Miniato Basso (foto di repertorio)

Domenica 12 Dicembre, dalle 14, va in scena l'ottava edizione di "Natale sotto l'albero", la tradizionale iniziativa organizzata dalla Misericordia di San Miniato Basso.

Il progetto, denominato “Colora il tuo Natale...”, prevede ormai da anni la collaborazione degli istituti comprensivi Sacchetti e Buonarroti, con il coinvolgimento soprattutto delle scuole dell’infanzia e della primaria di vari plessi scolastici del territorio comunale. Agli alunni e alle alunne, nelle scorse settimane, i volontari della Misericordia hanno consegnato un addobbo. Questo, colorato e decorato, sarà riconsegnato alla Misericordia proprio per l'allestimento del grande albero di Natale della Misericordia.

Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno inoltre la Misericordia ha voluto riprodurre un piccolo villaggio degli elfi, suddiviso in stand dove i bambini e i loro familiari avranno la possibilità di partecipare a diverse attività ludiche e laboratori creativi in collaborazione con “C&J eventi”.

L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà nello spazio esterno adiacente alla sede della Misericordia in piazza Cuoco a San Miniato Basso, dove i volontari accoglieranno i bambini e i loro familiari e li guideranno attraverso le varie attività allestite all’interno del piccolo villaggio degli elfi alla presenza di Babbo Natale, che farà il suo ingresso accompagnato dagli zampognari “Gandalus”.

Moltissime le attività previste: dalle “favole di Natale sotto l’albero” a un piccolo mercatino espositivo di libri, ma anche un laboratorio “colora il tuo Natale” che permetterà ai bambini che non frequentano le scuole che hanno aderito al progetto di decorare un addobbo e il punto “flash e sorrisi”, dove sarà possibile scattarsi una foto con Babbo Natale. Sarà possibile inoltre ammirare la casetta di Babbo Natale e lasciare la propria letterina. Per i genitori, invece, abbiamo pensato ad una postazione, dove poter prenotare il servizio di consegna dei regali a domicilio.

L’evento si concluderà con la rappresentazione di “Frozen 2”, a cura della “C&J eventi”, l’ accensione dell’albero e la consegna di un piccolo omaggio natalizio a tutti i bambini presenti.

Inoltre, la Misericordia ha organizzato nuovamente "Il Rigiocattolo", una sorta di baratto tra giochi. Per l'occasione, sarà predisposto uno stand, dove i bambini potranno consegnare i giochi che non utilizzano più e a loro volta prenderne altri, consegnati da altri bambini. "A noi piace definirlo uno scambio eco-solidale, perché oltre al riutilizzo di giochi ormai in disuso, tutto ciò che a fine serata resterà in esposizione, sarà donato ai bambini e alle famiglie in difficoltà nel periodo di Natale - hanno spiegato dalla Misericordia - ci teniamo molto a ringraziare le autorità che presenzieranno, il gruppo Fratres, che come ogni anno parteciperà all’iniziativa occupandosi del punto ristoro e l’associazione commercianti di San Miniato Basso, in particolar modo il presidente Pierfranco Speranza.

"Ringraziamo inoltre tutte le attività commerciali e industriali, che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento - hanno concluso - e i nostri volontari, che si stanno impegnando per la realizzazione e la riuscita dell’iniziativa".